x

Calascibetta

 Vivo qui
0
 Visitato
2
 Ci andrò
2

Il nome Calascibetta deriva dall'arabo q'alat shibet che significa "il castello sulla vetta". Si presume che Calascibetta sia nata nel IX secolo come accampamento militare musulmano, sulla rocca antistante Henna, per tentare l'assedio della roccaforte bizantina.

Il territorio fu abitato già in epoca antichissima, come testimoniano le necropoli della Calcarella (XI-X secolo a.C.), di Realmese (con tombe dei secoli IX e VI secolo a.C.), di valle coniglio (sec. X-VII a.C.) e di Malpasso (età del rame).

Frequentata in epoca bizantina come attestano documenti ottocenteschi relativi a grotte basiliane affrescate, si ritiene che una vera e propria fondazione di Calascibetta sia avvenuta con la conquista normanna dell'isola, dove appare menzionata nel 1062, quando fu fortificata da Ruggero I, che fece costruire il castello denominato ?Marco?, la prima cinta muraria, il primo borgo, durante l'assedio di Castrogiovanni, e il grande duomo dedicandolo alla Vergine Maria e all'Apostolo San Pietro.
Fonte: it.wikipedia.org/wiki/CalascibettaInserito da Alfio MONACO   

Calascibetta

+ Inserisci info

© Alfio MONACO

© Alfio MONACO

© Alfio MONACO

© Alfio MONACO

+ Inserisci foto

Panoramiche di Calascibetta

 

Chiesa Maria SS. del Monte Carmelo

 

Santuario Madonna del Buon Riposo

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
+ Inserisci evento
Alfio MONACO è stato qui
" Città da riscoprire, il fascino delle piccole vie. Città pulita. Un plauso, per la gentilezza ed accoglienza, alle forze della Polizia Municipale.
Aggiungi commento
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Assoro

 

Sperlinga

 

Caltanissetta

 


Scopri altri comuni vicino
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Seguici su       






Caricamento...

Visualizza sulla mappa

Vicino me

Visualizza sulla mappa

Mappa

Cambia lingua