x

Castello degli schiavi - Fiumefreddo di Sicilia

 Vivo qui
0
 Visitato
1
 Ci andrò
0

Monumentale, Storico, Castelli e torri

Il Castello degli Schiavi rappresenta un magnifico esempio di barocco rurale siciliano del ?700. La villa fortificata si trova nei pressi dalla riserva naturale di Fiumefreddo. Si narra che alcuni pirati turchi, sbarcati sulla costa saccheggiarono la zona e rapirono i proprietari, ma furono uccisi mentre stavano per raggiungere la spiaggia e i proprietari furono liberati.
In segno di ringraziamento fu eretta una chiesetta, accanto al castello, dedicata alla Madonna della Sacra Lettera, e fu costruita la loggia nella quale vennero poste le due statue di turchi, che sembrano guardare ansiosi verso il mare, come in attesa di essere scarcerati dai loro compagni, ed è proprio grazie a queste statue che il Castello è soprannominato "degli Schiavi".
All?ingresso del castello vi è un maestoso portale di ferro con un arco di pietra lavica raffigurante, al centro, un saraceno dal viso arrabbiato, sormontato da una conchiglia tipica del barocco catanese del periodo. Nello scantinato è presente una botola, dalla quale inzia un passaggio sotterraneo che portava probabilmente alla Torre Rossa di FIumefreddo. Proprio nella suggestione di questi ambienti sotterranei, nel 1998 Franco Battiato girò il video musicale di "Schock in My Town".

+ Inserisci info

© Mario Grasso

© Mario Grasso

+ Inserisci foto
Inserisci la prima recensione!
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Roverella di Santa Rosalia alla Quisquina

 

Maria Santissima di Trapani (al Miglio)

 

Riserva Naturale Orientata Isola di Stromboli e Strombolicchio

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa

Convento S. Antonio da Padova

 

Palazzo Fava

 

Castello di Serravalle

 


Scopri altre risorse
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Seguici su       






Caricamento...

Visualizza sulla mappa

Vicino me

Visualizza sulla mappa

Mappa

Cambia lingua