x

Chiesa della Madonna del Carmelo - Gangi

 Vivo qui
0
 Visitato
0
 Ci andrò
0

Religioso, Storico, Monumentale

La Chiesa della Vergine di Monte Carmelo, o del "Carmine", a Sud-Ovest del Marone, lungo la Via Vittorio Emanuele, è annessa all'antico convento carmelitano. Fu in origine, fin dal secolo XIV, cappella del Convento dei Carmelitani. Il tempio poi restaurato nella seconda metà del Settecento, a spese dei baroni Li Destri. Sul piazzale omonimo prospetta la facciata, unica, della Chiesa e del convento e, tra i due edifici limitrofi, s'innalza il campanile con base quadrata in pietra lavorata e pinnacolo a piramide in mattonelle rosse, sicuramente lavoro, quest'ultimo, di restauro.
L'interno della Chiesa consta di una sola navata, la quale dal punto di vista decorativo può distinguersi in tre parti: nella prima comprendiamo il presbiterio, restaurato nell'Ottocento, nella seconda, tutta la navata, meno la cantoria, con decorazioni in bassorilievi a stucco, la terza parte comprende il vestibolo e, sopra, la cantoria, restaurati di recente, che del Settecento non conservano se non un disegno floreale sulla volta. Sull'altare maggiore, in marmo, è collocata una bella scultura in legno della Madonna con il Bambino. La Chiesa è sede della Confraternita del Carmelo, istituita agli inizi del secolo scorso.
Fonte: http://www.comune.gangi.pa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=81%3Achiesa-della-madonna-del-carmelo&catid=11&Itemid=29Inserito da Alfredo Petralia   

+ Inserisci info
Foto

Foto

+ Inserisci foto
Inserisci la prima recensione!
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Palazzo Comunale

 

Chiesa del SS. Salvatore

 

Chiesa di Santa Maria degli Angeli e Convento dei Cappuccini

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa

Chiesa del SS. Salvatore

 

Chiesa di San Paolo

 

Palazzo Comunale

 


Scopri altre risorse
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Seguici su       






Caricamento...

Visualizza sulla mappa

Vicino me

Visualizza sulla mappa

Mappa

Cambia lingua