x

Prodotti tipici - Licodia Eubea

 Vivo qui
0
 Visitato
0
 Ci andrò
0

Gastronomico

La cicerchia
Leguminosa originaria del Medio Oriente, la cicerchia vanta una tradizione di consumo tra le più antiche; era già apprezzata dai Greci, indicata con il nome di Lathyros, mentre tra i Romani era conosciuta come Cicercula. Tra alti e bassi, la sua coltura è continuata sino al XIX secolo, per ridursi drammaticamente negli ultimi cinquant'anni, sino quasi a scomparire. Solo negli anni Trenta la produzione in Italia interessava più di 15.000 ettari di terreno; negli anni Settanta l'area destinata a questa coltivazione era scesa a meno di 800 ettari e da allora non sono più disponibili dati, probabilmente a causa di un'ulteriore contrazione. La cicerchia è un alimento ricco (in Oriente costituisce talvolta l'intero apporto proteico o amidaceo della giornata), saporito e dotato di un buon grado di conservazione (secco, in un luogo asciutto e in recipiente ben chiuso può durare anche due anni). Essendo una leguminosa da granella il suo impiego è molto simile a quello dei ceci. Risulta dunque particolarmente indicata per la preparazione di minestre e zuppe delicate, con carote, cipolle, sedano, olio extra vergine di oliva ed erbe aromatiche. Attualmente l'uso della cicerchia è limitato alla preparazione della patacò, che può essere gustata durante la sagra che si svolge quest'Anno a febbraio 2013 a Licodia Eubea.
Uva da tavola
Furono i coloni Greci, provenienti dall'isola "Eubea" ad occuparsi per primi della coltivazione dell'uva. Da allora, grazie all'esperienza plurisecolare dei coltivatori, nasce e si sviluppa la coltivazione dell'uva da tavola.
La buona esposizione del territorio abbinata alle caratteristice climatche ( freddo di inverno , caldo d'estate, media ventosità, escursione termiche limitate, scarsa piovosità) e pedologiche ( terreni rossi su roccia calcarea, terreni su tufi calcarei e su sabbie argillose), conferiscono all'uva da tavola caratteristiche organolettiche di alto pregio.
Le tecniche colturali adottate puntano, in via prioritaria, ad affermare il binomio: Uva da tavola = Prodotto di qualità, caratterizzato da un gusto forte e sapore gradevole. La zona di produzione è garantita dal marchio I.G.P. con le seguenti qualità pregiate: Italia, Cardinal,Red Globe,Vittoria , Leopoldo,Black Magic.
Fonte: http://www.comune.licodiaeubea.ct.it/la_citt%C3%A0/prodotti_tipici/La_Cicerchia.aspxInserito da Alfredo Petralia   

+ Inserisci info
Foto

Foto

+ Inserisci foto
Inserisci la prima recensione!
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Convento e chiesa del Carmine

 

Museo Civico "Antonino Di Vita"

 

Chiesa di Santa Maria degli Angeli e Convento dei cappuccini

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa

Palmento Arena

 

Sagra del Mosto

 

Prodotti tipici di Biancavilla

 


Scopri altre risorse
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Seguici su       






Caricamento...

Visualizza sulla mappa

Vicino me

Visualizza sulla mappa

Mappa

Cambia lingua