x

San Cono

 Vivo qui
0
 Visitato
0
 Ci andrò
0


Il paese di San Cono fu fondato nel 1785 per opera del marchese Ottavio Trigona Bellotti.Esso prende il nome da San Cono Abate
Il paese è diviso idealmente in due parti, San Cono superiore e San Cono inferiore (detti, nel gergo popolare, muntata e pinninu). Vi sono cinque quartieri: il quartiere della "Piazza", nella parte centrale del paese; il quartiere del "Crocifisso", nella parte più alta, così chiamato perché sede della Chiesa del Crocifisso; il quartiere della "Creta", nella parte nord-occidentale, detto così per via della zona argillosa su cui sono state costruite le abitazioni; il quartiere "Milicuccu", risalente a dopo la secondo guerra mondiale, che prende il nome dagli alberi di melicuccio che vi si trovavano ed il quartiere della "Forca", uno dei più antichi, dove in origine si trovava la forca, segno del potere feudale. Oggi al suo posto vi sorge un monumento alla Croce.
I monumenti ed i luoghi d'interesse sono la Chiesa di San Cono, il Palazzo Trigona, la Chiesa Matrice , la Chiesa del Crocifisso, la Croce e il Monumento ai Caduti.
Inserito da Micol Mongioví   

+ Inserisci info
+ Inserisci risorsa
Eventi

Eventi

+ Inserisci evento
Inserisci la prima recensione!
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Pietraperzia

 

Aidone

 

Niscemi

 


Scopri altri comuni vicino
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Seguici su       






Caricamento...

Visualizza sulla mappa

Vicino me

Visualizza sulla mappa

Mappa

Cambia lingua