La parte destinata al pubblico è composta da due ampie sale: la sala del Fondo Antico Giovanni di Giovanni dove si può ammirare una splendida pala raffigurante il martirio di S. Sebastiano, numerosi dipinti ed un soffitto ligneo a capriate con travi ornate da mensole. La sala di lettura, ha anch'essa un magnifico soffitto ligneo sostenuto da travi e da un "monaco" centrale ad ombrello; alle pareti si possono ammirare delle pannellature dipinte raffiguranti leoni alati ed aquile.
La Biblioteca possiede un patrimonio librario di oltre 22.000 volumi, offre il servizio di emeroteca, con una vasta scelta di quotidiani, riviste e periodici, ed una videoteca. Molto fornita è la sezione riservata ai libri sulla Sicilia che comprende oltre 2.000 volumi ; altre sezioni sono dedicate alla saggistica, al settore enciclopedico, alla narrativa ed alla sezione ragazzi. Numerosi sono, inoltre, i volumi in lingua inglese, francese e tedesca quasi tutti datati fine ottocento - primi del novecento. Particolare rilevanza assume il fondo antico, composto principalmente da trattati di teologia, filosofia e scienze provenienti dai sopracitati conventi di S. Agostino, S. Domenico e dei Cappuccini.
Detto fondo è composto da oltre 2 .300 volumi; tra questi, figurano alcune opere di particolare pregio, quali 14 manoscritti, 16 incunabuli, 1 testo arabo antico non datato, oltre 250 pregiati volumi del 1500 ed una interessante raccolta di testi editi dal 1600 al 1800. I libri, secondo la loro tipologia, possono essere consultati in sede o concessi in prestito.
Fonte: http://www.comune.taormina.me.it/la_citt%C3%A0/cultura/Biblioteca_.aspxInserito da Alfredo Petralia