x

Chiusa del Tindaro, Catania, CT, Sicilia

 Vivo qui
2
 Visitato
0
 Ci andrò
0

La Chiusa del Tindaro è uno degli antichi feudi di Catania, appartenuti alla nobile famiglia omonima ed esteso al di là delle mura occidentali della città. Da questo feudo prese nome il Bastione del Tindaro, detto anche dell'Arcora per via dell'archeggiato romano dell'acquedotto che svettava ancora fino agli inizi del Novecento, nonostante la loro demolizione nel 1612 per creare la Passeggiata alla Marina (che dimezzò il numero di archi esistenti) e il seppellimento di buona parte dell'altezza degli archi residui sotto le lave del 1669.
Il quartiere che ne ereditò il nome sorse sulle brulle sciare del 1669 e finì per inglobare l'Orto dei Benedettini, su cui nel 1889 fu ricavato l'Ospedale Vittorio Emanuele, già Ospedale San Marco.

Per metà occupato dall'Ospedale, oggi il quartiere risulta essere degradato e popolare, pur conservando importanti resti della sua storia, tra cui appunto parte dell'Acquedotto Romano (proveniente da Santa Maria di Licodia), il Bastione del Tindaro, le artistiche cliniche otto e novecentesche dell'Ospedale Vittorio Emanuele.
Inserito da Stelle_e_Ambiente   

+ Inserisci info

© Stelle_e_Ambiente

© Stelle_e_Ambiente

© Stelle_e_Ambiente

© Stelle_e_Ambiente

+ Inserisci foto

Bastione del Tindaro

 
+ Inserisci risorsa
Video

Video

+ Inserisci video
Eventi

Eventi

+ Inserisci evento
Inserisci la prima recensione!
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Aci Castello

 

Pedara

 

Catania

 


Scopri altri comuni vicino
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Seguici su       






Caricamento...

Visualizza sulla mappa

Vicino me

Visualizza sulla mappa

Mappa

Cambia lingua