x

Isola di Marettimo - Favignana

 Vivo qui
0
 Visitato
1
 Ci andrò
0

Mare, Arcipelaghi

Marettimo è la più occidentale delle Egadi e vi si trova la località Marèttimo, frazione di Favignana. Le antiche popolazioni di questa ristretta area del Mediterraneo (Fenici, Elimi, Sicani) le attribuirono il carattere di sacralità di cui ancora oggi si può godere. Secondo la teoria trapanese dell'Odissea (nata ad opera di Butler), Marèttimo verrebbe a coincidere, dal punto di vista geografico, con Itaca, la patria di Ulisse. Sarebbe lo stesso eroe a indicarne la posizione.
I Romani costruirono a Marettimo un presidio militare dopo la prima guerra punica, attorno al 150 a.C. il cui scopo era controllare la rotta tra la Tunisia e Roma. Il complesso, noto come Case Romane, si trova a monte del paese, a quota 250 metri circa ed è costituito da due piccoli edifici e da una chiesetta, successiva, di epoca normanna.
Diversi autori citano Hierà come il luogo dove venne firmato il trattato di pace tra Romani e Punici-Cartaginesi dopo la drammatica Battaglia delle Isole Egadi del 10 marzo del 241 a.C., che vide Annone e le proprie navi sconfitti dalle pentere e trireme dotate di rostri dei Romani comandati da Lutazio Catulo.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_MarettimoInserito da Alfredo Petralia   

Isola di Marettimo

+ Inserisci info

© GIUSEPPE COSTANZA

© GIUSEPPE COSTANZA

© GIUSEPPE COSTANZA

© GIUSEPPE COSTANZA

+ Inserisci foto

Le Case Romane e la Chiesa Bizantina

 

Grotta del Cammello

 

Grotta del Presepe

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa

Isola di Ustica

 

Faraglione La Canna

 

Scoglio Colombara

 


Scopri altre risorse
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Seguici su       






Caricamento...

Visualizza sulla mappa

Vicino me

Visualizza sulla mappa

Mappa

Cambia lingua