Il Mare dei Ciclopi è una iniziativa promossa dal GAC Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave per la promozione di prodotti ittici locali, mettendo in rete gli operatori economici legati al mondo della Pesca, della Ristorazione, delle Strutture Ricettive e dei Servizi Turistici operanti nell'area di interesse del GAC Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave.
Il Mare dei Ciclopi è un network enogastronomico che unisce:
Pescatori
Ristoratori
Strutture ricettive della Riviera Etnea
Tour operator e/o servizi turistici territoriali
operanti nei Comuni di: Aci Castello, Acireale, Mascali, Riposto e Fiumefreddo di Sicilia, tutti in provincia di Catania.
L'adesione al Network è completamente gratuita e i locali aderenti sono riconoscibili dai seguenti elementi:
Marchio apposto all'esterno del locale mediante una vetrofania
Menù dedicati, realizzati esclusivamente con prodotti locali
Indicazioni delle imprese di pesca da cui sono acquistati i prodotti
presenza sul sito web maredeiciclopi.it
Il marchio "Mare dei Ciclopi" si caratterizza per l'indicazione dell'area geografica, rappresentando un utile strumento per distinguere e differenziare, sul mercato, la proposta di prodotti e di servizi delle imprese aderenti, ponendosi a garanzia della qualità e dei caratteri di eccellenza dell'azienda che lo impiega.
Il nome "Mare dei Ciclopi" intende sfruttare appieno il corpus mitico che ha favorito nel tempo l'attenzione turistica della zona, rimandando a un'immagine ricca di fascino e in grado di trasferire i valori effettivamente conservati nell'area: qualità del pescato, purezza del territorio, pulizia dei mari.