x

Cinta e porta Aragonesi - Milazzo

 Vivo qui
3
 Visitato
0
 Ci andrò
0

Storico, Castelli e torri, Monumentale, Archeologico

Per volontà di Ferdinando il Cattolico, tra il 1496 e il 1508 viene costruita la 'Cinta aragonese', i lavori furono affidati all' aragonese Baldiri Meteli, esperto di fortificazioni. Furono ristrutturate le precedenti mura medievali e trasformate in una cortina con grandi merli, intervallata da 5 baluardi a pianta circolare, mentre un sesto più arretrato, presidia l'area dell'ingresso. Le 6 torri presentano uno zoccolo a scarpa ed aperture per armi da fuoco leggere e cannoni. All'interno del muro di cinta sono presenti cunicoli e locali di servizio, camere da tiro, postazioni dei cannoni, e sfiatatoi verticali per l'espulsione di fumi nocivi.
Il portale d'ingresso di forma ogivale, è compreso tra due torrioni del'estremità nord della cinta. Sopra l'arco vi è una cornice romboidale che racchiude lo stemma dei reali di Spagna, Isabella e Ferdinando II d'Aragona: l'aquila di San Giovanni regge lo scudo dove sono raffigurati gli emblemi araldici di Castiglia, Aragona, Aragona di Sicilia, Leòn e Granada. L'ingresso è sormontato da un camminamento di guardia sostenuto da mensole con interposte caditoie.
Fonte: http://compagniadelcastellomilazzo.it/la-cittadella-fortificata/mappa-fotografica-castello-di-milazzo/Inserito da Alfredo Petralia   

+ Inserisci info

© Alfio MONACO

© Alfredo Petralia

© Alfredo Petralia

© Alfio MONACO

+ Inserisci foto
Inserisci la prima recensione!
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Cittadella Fortificata di Milazzo

 

Associazione 'IMAGO VITAE'

 

Castello di Federico II

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa

Occhi di Milazzo (Scarabeo)

 

Castello di Federico II

 

Palazzo Marchesi D'Amico

 


Scopri altre risorse
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Seguici su       






Caricamento...

Visualizza sulla mappa

Vicino me

Visualizza sulla mappa

Mappa

Cambia lingua