Il Palazzo Savarino - Criscione è posto al termine della Via Roma nella zona nord del centro storico di Rosolini. Questo elegante palazzo, che sorge all'interno di un vasto giardino mediterraneo, è stato fatto erigere dalla famiglia Savarino nei primi anni del 900. Oggigiorno il palazzo è abbandonato. L'accesso all'edificio è posto alla fine della Via Roma, in cui sorge un monumentale cancello con fregi liberty riportanti motivi geometrici. Il palazzo vero e proprio, posto al centro del giardino, presenta una facciata in stile liberty di forma trapezoidale in tre ordini orizzontali.
L'ordine inferiore con parete a gradoni presente una profonda arcata centrale dentro la quale è posto il portale d'ingresso, accanto alla quale vi sono quattro finestre rettangolari (due per lato). Nel secondo ordine vi è la bellissima balconata presso cui si affaccia un'apertura a bifora di gusto neogotico, accanto alla quale vi sono quattro aperture rettangolari decorate con fregi con motivi geometrici. Nell'ordine superiore vi è un'altra finestra a bifora accanto alla quale vi sono due finestrelle rettangolari.
All'interno di questo palazzo adibito ad uso abitativo vi sono elementi architettonici in stile liberty di grandissimo valore artistico.
Fonte: http://sudestsicilia.altervista.org/index.php?mod=01_Sezioni_del_Portale/07_Banca_dati_dei_luoghi_da_visitare/01_Rosolini/04_Elenco_dei_luoghi_da_visitare/01_Centro_urbano_di_Rosolini/44_Palazzo_Savarino_-_CriscioneInserito da Alfredo Petralia