la Villa Comunale della città, costruita nei primi anni del 900. Dal punto di vista botanico è la principale area verde del comune rosolinese.
L'interno di questa villa, luogo di ritrovo (specie in estate) di giovani e no di Rosolini, è colma di numerose specie di piante mediterranee tra cui vanno citate palme, pini marittmi e gelsomini. Anche molte piante erbacee sono presenti, ma variano in base alla stagione di fioritura.
Il Parco "Papa Giovanni Paolo II" intitolato al Pontefice, di recente realizzazione, comprende una vasta area verde provvista di un considerevole specchio d'acqua alimentato da un canale scoperto posto ai piedi di una grandiosa fontana. Da ammirare anche le scalinate che dalla stele della "Madonna" conducono a questo parco, divenuto sia il principale punto d'incontro per i giovani di Rosolini, sia la più importante area di verde pubblico della cittadina rosolinese.
Fonte: http://sudestsicilia.altervista.org/index.php?mod=01_Sezioni_del_Portale/07_Banca_dati_dei_luoghi_da_visitare/01_Rosolini/04_Elenco_dei_luoghi_da_visitare/01_Centro_urbano_di_Rosolini/37_Villa_Comunale_di_RosoliniInserito da Alfredo Petralia