Il carnevale a San Pietro Clarenza ha avuto sempre molto consenso da parte della gente.In passato una particolare manifestazione era quella chiamata "A pigghiata dò porcu". Si trattava di una competizione in cui si gareggiava cercando di sollevare un maiale reso scivoloso da uno strato di grasso.
Negli ultimi anni sono state privilegiate le sfilate di gruppi in maschera, quelle dei carri e i balli in piazza. Nel periodo estivo, inoltre, si organizzano manifestazioni di vario genere: culturali, folkloristiche e musicali (concerti, teatro in piazza, mostre d'arte, esibizioni canore e serate danzanti);
mentre in autunno molto apprezzate sono le sagre "della salsiccia", della "scacciata" , della mostarda e le mostre-mercato artigianali.
Le principali attività religiose sono quelle della patrona Santa Caterina (25 Novembre), quella della Madonna delle Grazie (2 Luglio) e quella di San Giuseppe (19 Marzo). La festa di San Giuseppe viene annunciata al mattino dal corpo bandistico e da qualche fuoco d'artificio. Durante la processione, che si svolge lungo le vie del paese, è tradizione fare delle offerte in denaro o in "natura", come galletti, conigli, vassoi di crespelle di riso, che vengono poi, vendute all'asta.
Anche la festa della Madonna delle Grazie è molto sentita e viene celebrata solennemente. La devozione verso la Madonna ha origine molto antiche. Si racconta che nelle feste più grandi venivano organizzate gare ippiche ed esibizioni di corpi bandistici.
Fonte: http://www.comunesanpietroclarenza.it/?page_id=285Inserito da Alfredo Petralia