Tale sito, centro della vita spirituale giudaica, testimonia l'esistenza di una comunità ebraica siracusana tra le più antiche di tutto il Mediterraneo. Il miqweh, situato a 18 metri sotto il livello stradale e alimentato da acqua pura sorgiva, è fra gli unici bagni rituali in Europa che conservi a tutt'oggi la sua integrità e il suo fascino. L'ipogeo di Casa Bianca, con le sue acque dolci, le vasche, i pilastri e le volte cavate nella roccia, apre a studiosi e visitatori spaccati di vita comunitaria, immagini al femminile, pratiche di controllo, evocando nella loro specificità norme, consuetudini e riti di purificazione.
Le visite sono guidate, anche in lingua inglese, e si effettuano tutti i giorni, per i gruppi è necessaria la prenotazione telefonica. La visita è sconsigliata a chi ha disabilità e problemi motori di vario tipo poichè le scale di accesso al Miqweh sono ripide.
Fonte: http://www.comune.siracusa.it/index.php/it/itinerari-turistici-a-siracusa/699-itinerario-culturale/bagno-ebraicoInserito da Alfredo Petralia