Il fiume Cassibile nasce dalle sorgenti di Fontana Saraceni, Fontana Santa Lucia, Fontana Velardo e Fontana Pianette presso Palazzolo Acreide, in Provincia di Siracusa in località Serra Porcari.
Si snoda per 30 km circa in una serie di profondi canyon scavati nei millenni (il più alto è a 520 mslm, il più profondo arriva a 507 metri, il più ampio è largo 1200 metri), supera Palazzolo ed Avola per sfociare sul Mare Ionio fra Capo Negro e Punta del Cane in località Cassibile.
Lungo il percorso del fiume si notano molte tombe scavate nella roccia che furono oggetto dello studio, nel secolo scorso, di Paolo Orsi. Sono tombe quasi tutte a grotticella, a pianta rettangolare o ellittica.
Un tratto di circa 10 km, da Avola Antica al mare, è protetto e tutelato dalla Riserva Cavagrande del Cassibile. La Riserva costituisce un importante rifugio per la fauna locale e per diversi uccelli nidificanti (tra cui rapaci) ed è una meta importante per escursionisti e per il turismo balneare.
Il fiume infatti, complice la natura porosa del suolo, non è sempre a vista, emergendo con chiare e limpide acque di quando in quando, formando una vera e propria serie di laghetti apparentemente scollegati tra loro, i quali costituiscono dei bacini naturali in cui trovano refrigerio locali e non.
Inserito da Stelle_e_Ambiente