Il territorio di Tremestieri Etneo si trova in una posizione centrale tra l'Etnea e la città di Catania.
Nonostante le frequenti e ripetute calamità dovute alle eruzioni, ai terremoti, alle micidiali epidemie ed alle ricorrenti avversità atmosferiche, alle quali seguivano spesso lunghi periodi di carestia, la piccola comunità di Tremestieri è sempre riuscita a risorgere ed a proliferare grazie alla indomita volontà di rinascita e allo spirito di attaccamento ai luoghi dei suoi abitanti perennemente corroborati da una radicata e profonda fede religiosa.
Le emergenze architettoniche di Tremestieri degne di nota attenzione sono costituite dalla Chiesa Madre, dalla Chiesa S. Maria delle Grazie, dalla Chiesa dell'Immacolata, di S. Antonio di Padova e da alcune ville padronali risalenti al XIX secolo disseminate lungo la via Etnea.
Interessante da visitare è la singolare raccolta privata di carretti siciliani della famiglia Costantino nella frazione di Piano così come i superstiti palmenti di cui era ricca la zona per la sua antica produzione vitivinicola.
Tra le manifestazioni di rilievo sono da segnalare: la festa patronale in onore della Madonna della Pace, che ha luogo la prima domenica dopo Pasqua, e quella della compatrona S.Barbara che si celebra il 4 di dicembre, oltre ad un nutrito programma di spettacoli estivi annualmente organizzato a cura dell'Amministrazione comunale. Ed inoltre, a cura della parrocchia - chiesa madre S. Maria della Pace, il suggestivo "Presepe Vivente" (dal 1978) e l'originale Premio "Natale - Città di Tremestieri Etneo" - concorso nazionale di poesia ...e altro, iniziato nel 1989 .
La produzione tipica locale consiste principalmente nei prodotti dell'agricoltura quali agrumi, olive e uva da mosto ed artigianali costituiti da ricami e prodotti in pietra lavica.
Inserito da Micol Mongioví