Situata a Nord di Vizzini, in un luogo non privo di attrazioni naturalistici, costeggiato da collinette e circondato da fichidindia, posto a valle, si trova l'antico borgo artigiano chiamato la "Cunziria".
Si tratta di un villaggio ottocentesco, luogo , vero e proprio esempio d'archeologia industriale, costituito da un congruo numero di case, alcune a più piani, dall'aspetto semplice ma pittoresco.
L'ubicazione è stata dettata dalla presenza di una sorgente d'acqua, indispensabile per conciare il cuoio, presente sopra le concerie comunemente chiamata "Fontana", che contribuiva a realizzare un prodotto molto apprezzato.
All'interno della Cunziria" si trova ancora oggi la chiesetta dedicata a Sant'Eligio, della quale oggi rimane solo la struttura.
In questa chiesa, ogni domenica, si celebrava la S. Messa per gli artigiani che non potevano recarsi in paese.
Non si conosce con certezza l'epoca di insediamento delle concerie, ma si ritiene di poterne riportare le origini all'antica Bidi.
La "Cunziria" ha un interesse letterario ed è inserita nei percorsi Verghiani, collegata al duello fra compare Turiddu e compare Alfio, svoltosi lì, fra i fichidindia.
"Turiddu annaspò un pezzo di qua e là tra i fichidindia e poi cadde come un masso"
da" Cavalleria Rusticana
Di recente proprietà della provincia di Catania, è in restauro ai fini della valorizzazione storico-letteraria.
Fonte: www.comune.vizzini.ct.it/la_citt%C3%A0/turismo/luoghi-verghiani/'_A_Cunziria.aspxInserito da Alfredo Petralia