Nel corso del XII secolo, l'Ordine dei Cavalieri Ospitalieri ottenne diverse concessioni per costituire nel Regno Normanno di Sicilia i suoi lazzaretti. Essi costituivano il primo nucleo della medicina cristiana, disciplina in precedenza prerogativa degli Ebrei.
A Catania l'ordine prese possesso di un tempio molto antico, secondo la tradizione datato al 532 ed eretto dal vescovo Stefano di Siracusa, e fondò la chiesa e relativo convento di San Giovanni de' Fleres o di Gerusalemme, detto popolarmente Gerosolimitano, per via dell'Ordine che ne ebbe la custodia.
Il complesso non perse la sua funzione sanatoriale, pur essendo sostituito nel 1445 dal celebre Ospedale San Marco che ne assorbì le funzioni.
Nel XV secolo venne realizzato il portale gotico-catalano che ne decorava il prospetto o forse la fiancata settentrionale.
La chiesa e il convento, in cattive condizioni, furono demolite nel 1896 dal sig. Liotta, che vi ricavò la sua residenza, a patto di salvaguardare l'unica opera degna di nota, l'arco oggi visibile su via Cestai.
Inserito da Stelle_e_Ambiente