L'Arvulu Rossu è un grande platano ultracentenario che abbelliva la Passeggiata alla Marina secentesca.
Il nome non è chiaramente traducibile: infatti rossu in lingua siciliana significa (senza accenti diatonici) indifferentemente "grosso" (in questo caso, farebbe riferimento alle dimensioni) e "rosso" (il colore dell'albero).
La Civita era il quartiere dei marinai, dove non erano infrequenti personalità di malaffare e dove era facile celare tutte le attività illegali, come ad esempio i duelli.
Per questo l'albero era il punto privilegiato dai nobili catanesi che per sfidarsi lontani dagli occhi delle autorità si davano appuntamento "all'arvulu rossu". Così il "rosso" potrebbe essere tanto il colore del platano quanto il colore del sangue di coloro che persero pagando con la vita l'esito del duello.
Oggi l'albero rimane senza elementi di riconoscimento, né fa parte dei percorsi turistici cittadini pur nella sua valenza storica e nella sua importanza naturalistica; non è nemmeno segnalato tra gli alberi ultracentenari d'Italia, elenco stilato dalla Protezione Civile, evidentemente in misura superficiale.
Inserito da Stelle_e_Ambiente