x

Torre di San Giovanni - Custonaci

 Vivo qui
0
 Visitato
0
 Ci andrò
0

Monumentale, Storico, Castelli e torri

In una posizione strategica con un'ampia veduta verso il mare e posta su un pendio scosceso, sulle falde del Monte Cofano si alza imponente la Torre di San Giovanni. Costruito ad opera dei Camiliani nel giugno del 1595, l 'edificio faceva parte di un sistema di torri progettato a difesa delle coste della Sicilia maggiormente esposte agli attacchi nemici.
La torre di San Giovanni comunicava perfettamente con le tonnare di Bonagia e di Monte San Giuliano e in caso di avvistamenti nemici, i militari che presiedevano la torre segnalavano il pericolo con lo sventolio di bandiere e con lo sparo di armi da fuoco.
L'edificio è a pianta quadrata ed è accessibile dalla parte posteriore attraverso una scaletta esterna; all'interno trova posto un camino e una cisterna che serviva per la raccolta dell'acqua piovana.
La copertura è con volta a botte di piccoli conci di tufo e sui lati si aprono due finestre perfettamente conservate. Attraverso una scala in muratura si accede alla terrazza, luogo di segnalazione per i "torrari" e posto perfetto da cui oggi si può ammirare un affascinante e naturalistico panorama.
Fonte: http://www.prolococustonaci.it/new/index.asp?contiene=pagina&cat_id=5&scat_id=12&idpag=32Inserito da Alfredo Petralia   

+ Inserisci info
Foto

Foto

+ Inserisci foto
Inserisci la prima recensione!
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Torre della Tonnara di Cofano

 

Torre Xiare

 

Festa di San Giuseppe Artigiano

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa

Porta Spada

 

Chiesa di Sant'Antonio Abate

 

Arco del Cavaliere

 


Scopri altre risorse
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Seguici su       






Caricamento...

Visualizza sulla mappa

Vicino me

Visualizza sulla mappa

Mappa

Cambia lingua