In una posizione strategica con un'ampia veduta verso il mare e posta su un pendio scosceso, sulle falde del Monte Cofano si alza imponente la Torre di San Giovanni. Costruito ad opera dei Camiliani nel giugno del 1595, l 'edificio faceva parte di un sistema di torri progettato a difesa delle coste della Sicilia maggiormente esposte agli attacchi nemici.
La torre di San Giovanni comunicava perfettamente con le tonnare di Bonagia e di Monte San Giuliano e in caso di avvistamenti nemici, i militari che presiedevano la torre segnalavano il pericolo con lo sventolio di bandiere e con lo sparo di armi da fuoco.
L'edificio è a pianta quadrata ed è accessibile dalla parte posteriore attraverso una scaletta esterna; all'interno trova posto un camino e una cisterna che serviva per la raccolta dell'acqua piovana.
La copertura è con volta a botte di piccoli conci di tufo e sui lati si aprono due finestre perfettamente conservate. Attraverso una scala in muratura si accede alla terrazza, luogo di segnalazione per i "torrari" e posto perfetto da cui oggi si può ammirare un affascinante e naturalistico panorama.
Fonte: http://www.prolococustonaci.it/new/index.asp?contiene=pagina&cat_id=5&scat_id=12&idpag=32Inserito da Alfredo Petralia