La chiesa di san Giuseppe è ubicata in piazza duomo, nel pieno centro di Lentini e a due passi dal duomo, di fronte ad essa.
Chiesa del XVIII° secolo, conserva al suo interno tele di grande valore del periodo della chiesa, una fonte battesimale in pietra, fatta usando un vecchio capitello e statue lignee di san Giuseppe e della madonna.
Lo stato della chiesa al suo interno è molto fatiscente; si spera presto nello stanziamento di fondi per ridarle fascino e bellezza.
Curiosità: ogni anno in questa chiesa si conclude la tradizionale processione ed asta di san Giuseppe, la domenica di marzo più vicina alla data dedicato a lui: la processione parte dalla chiesa di san Francesco all'Immacolata con la sacra famiglia ( volontari vestiti apposta per l'occasione con gli abiti delle tre figure), per poi arrivare in piazza, dove la sacra famiglia si siede sul tradizionale palco da cui poi partirà l'asta di san Giuseppe, dove viene venduto principalmente pane e agrumi, ma anche dolci e molto altro; una volta finita l'asta, la sacra famiglia si ritira nella chiesa di san Giuseppe.
Inserito da Antreus