Il comune fu costituito nel 1955 staccandolo da quello di Sant'Alfio ed è il meno popoloso della provincia. Milo è un comune del Parco dell'Etna.
Milo è una località turistica alle pendici orientali dell'Etna ed è frequentato, soprattutto in estate, per il suo clima fresco rispetto alla calura che si riscontra al livello del mare. L'abitato è circondato da boschi che rendono l'aria salubre e profumata.
A Milo risiede abitualmente Franco Battiato. Anche Lucio Dalla aveva una casa in questa località.
La piazza principale, all'ingresso del paese, è un belvedere sulla costa ionica e sui comuni dell'entroterra che diradano fino al mare. Alle spalle si erge la chiesa Madre, dedicata al patrono Sant'Andrea, e costruita con la pietra lavica dell'Etna.
Oggi a Milo la coltivazione della vite interessa la maggior parte della superficie coltivata. Buone risorse economiche provengono dal commercio del legname, dal vino e dal turismo.
Le manifestazioni che si svolgono a Milo sono: Giarre-Milo cronascalta automobilistica, ViniMilo, rassegna eno-gastronomica, in settembre ed Etna Marathon Mtb, (gara di 70 km in mountain bike) in maggio .
Inserito da Micol Mongioví