Mascali è un comune in provincia di Catania, anticamente distrutto dalle colate laviche dell'Etna, ma con tenacia fu ricostruito e oggi è meta estiva di numerosi vacanzieri che lungo il litorale che va da Fondachello a Sant'Anna, affollano le spiagge nella stagione estiva. Le sue acque particolarmente fredde, per i fondali profondi e per le correnti di acqua dolce del fiume Fiumefreddo, caratterizzano la zona, ma dopo il brivido iniziale del primo tuffo, sarà piacevole fare una nuotata al largo, ammirando i fondali con una semplice maschera.
L'odierna Mascali è sorta in prossimità del mare dopo la distruzione,nell'anno 1928, di quella antica, sepolta dalla lava dell'Etna e di cui rimane solo una traccia nell'allora periferico quartiere cittadino di Sant'Antonino, oggi frazione.
Quella Mascali aveva, in verità, già subito la furia dell'Etna e danni gravissimi specialmente in seguito al cataclisma che, nel 1693, devastava pure Catania: si discusse se ricostruirla nella cosidetta "piana", ma la paludosità della zona e l'attaccamento alle origini indussero ad una ricostruzione "in loco".
Le serate culturali e spettacoli vari arricchiscono e caratterizzano l%u2019estate di Mascali e frazioni balneari di Fondachello e S. Anna. Nel mese di Giugno, il Mercato estivo che si svolge in Via Parallela e Via Spiaggia, fino al 15 settembre.
Inserito da Micol Mongioví