Il Museo del Papiro "Corrado Basile", creato e gestito dall'Istituto Internazionale del Papiro, istituzione culturale avente personalità giuridica senza fini di lucro, è stato fondato da Corrado Basile e Anna Di Natale nel 1987. Il Museo del Papiro si occupa dello studio, della conservazione e della divulgazione delle testimonianze della cultura del papiro, cui spetta un posto di prim'ordine nella storia della civiltà. Il Museo svolge attività di recupero di manufatti e di documentazione sull'uso della pianta del papiro tra le diverse popolazioni, nonché attività di ricerca i cui risultati hanno fornito un concreto contributo alla soluzione di molti quesiti che vanno dall'origine del papiro alla salvaguardia dei papiri del fiume Ciane (Siracusa), dalla valorizzazione delle tradizioni storiche legate al papiro agli studi sulle antiche tecniche di manifattura e al trattamento e conservazione dei documenti papiracei.
Il Museo possiede, inoltre, un patrimonio librario specialistico, nonché attrezzature e materiali indispensabili per la sperimentazione e la ricerca concernente il restauro conservativo dei papiri e la manifattura della carta di papiro.
Corrado Basile inizia ad occuparsi del papiro negli anni sessanta. Alla fine degli anni ottanta il Basile sente l'esigenza di creare un organismo che svolgesse attività didattica e di ricerca sul papiro e divulgasse le conoscenze acquisite, anche attraverso i materiali e i documenti raccolti. Sono queste le motivazioni che lo portano a fondare l'Istituto Internazionale del Papiro, a creare il Museo del Papiro e ad arricchirlo negli anni.
L'esposizione museale è divisa in varie sezioni, nelle quali è possibile ammirare:
papiri del XV secolo a.C. all'VIII secolo d.C.;
papiri prodotti a Siracusa dal XVIII secolo circa;
manufatti in papiro (recipienti, sandali, corde, stuoie, ecc.);
barche di papiro provenienti dai laghi Tana e Zwai (Etiopia) e dal lago Ciad;
strumenti e materiali scrittori;
un erbario contenente ombrelle di Cyperus papyrus L. raccolte lungo il Nilo, nel lago Ciad, nel lago Hula (Israele) e in Sicilia;
una documentazione sulle origini del papiro e sulla manifattura della carta di papiro a Siracusa e in Egitto;
decorazioni parietali egizie che illustrano il papiro e documentano gli usi che di esso si facevano.
Fonte: http://museodelpapiro.it/?page_id=18Inserito da Alfredo Petralia