Le rovine della chiesa di San Giuseppe Giusto si trovano presso il colle San Mauro a poca distanza dalle rovine dell'antica città di Leontinoi e vicino le città di Lentini e Carlentini.
Presumibilmente si tratta di una chiesa medievale appartenente ad un imprecisato ordine monastico consacrata al "Padre Giusto e Saggio di Cristo" ossia "San Giuseppe", anche se ci sono storie e leggende su di essa che porterebbero la sua fondazione addirittura al tempo del templari.
La facciata di questa chiesa, in stile settecentesco, è danneggiata dal tempo,dall'incuria del passato e dall'abbandono in cui versa.
DI forma quadrangolare,la chiesa è delimitata da due ampi pilastri al cui centro vi è il portale d'accesso e una finestrella rotonda. Alla destra della chiesa doveva esserci quasi sicuramente un altro ambiente, di cui restano soltanto le mura esterne. Il tetto è crollato a causa delle intemperie e dell'incuria, ma la volta ha fortunatamente retto
All'interno della chiesa possiamo ammirare i resti della pavimentazione,l'altare in pietra, ma soprattutto gli affreschi che adornavano le pareti di questa chiesa, di diversi periodi( in alcune parti è possibile vedere addirittura la sovrapposizione di due periodi di affresco, uno databile intorno all'origine dell'attuale chiesa, cioè '400/'500, mentre l'altro intorno al '600/'700). I resti di affreschi più consistenti sono nella zona dell'altare, dove troviamo una citazione in latino e due angeli che suonano degli strumenti musicali.
Negli ultimi anni il sito della chiesa è stato soggetto a campagne di pulizia, conoscenza e sensibilizzazione per cercare di far smuovere le cose e di cercare di riprendere ciò che manca di questo importante e storico monumento.
Inserito da Antreus